Sarebbe bello possedere una bacchetta magica per esaudire i nostri desideri, vero? Come far crescere i dreadlocks quando sembrano fermi alla stessa lunghezza da ormai troppo tempo.
Ahime’ il processo per ottenere locs lunghi e belli non e’ sempre in discesa, ma esistono dei trucchi che puoi adottare per aggirare il problema (senza ricorrere alle extensions)!
Leggi qui i tre metodi per far crescere più velocemente i tuoi dreads in modo naturale! Manipolare la velocità di crescita dei capelli e’ possibile con alcuni semplici passi.

1. Stimolare il cuoio capelluto
Per favorire la crescita dei nostri dreadlocks e’ importante arrivare alla fonte: il cuoio capelluto. Bisogna tenere a mente che l’irritazione del cuoio capelluto (eccessiva tensione dei dreads, accumulo di capelli, stress ossidativo e altre condizioni) può portare alla perdita o al diradamento dei capelli.

Per stress ossidativo, ad esempio, ci si riferisce a uno squilibrio tra ossidanti e antiossidanti, dovuto a un accumulo di radicali liberi che, nel tempo, contribuisce alla chiusura del follicolo pilifero (limitando la crescita e portando infine alla caduta dei capelli).
“Questo stress ossidativo influisce sulla qualità della crescita dei capelli. Succede quando si accumulano prodotti, sporcizia e olio intorno all’apertura del follicolo, che è il punto da cui crescono i capelli, e questo accumulo inizia a soffocare lentamente la radice del capello“, spiega Shab Reslan, tricologo e hairstylist esperto.
Per prima cosa, assicurati di lavare regolarmente il cuoio capelluto con lavaggi delicati utilizzando uno shampoo 100% naturale. Durante lo shampoo, procedere con dei massaggi circolari con i polpastrelli delle dita, coprendo piano piano ogni zona della testa. Il movimento aumenta il flusso sanguigno, allevia lo stress del cuoio capelluto e stimola i follicoli dei capelli.
Dato che il flusso sanguigno verso il cuoio capelluto permette ai follicoli piliferi di crescere sani e velocemente, ripetere questo massaggio con le dita per 5-10 minuti al giorno favorira’ la crescita e la salute dei tuoi dreads!
2. Nutrire i capelli

La secchezza dei capelli per lunghi periodi di tempo li rende deboli e fragili, rallentando la crescita in modo ingente. Un caso comune e’ l’assottigliamento dei dreads e, in casi estremi, la loro rottura.
Utilizza uno shampoo 100% naturale per evitare di indebolire la struttura dei capelli. Puoi integrare la sua azione con l’ausilio di oli essenziali e oli naturali (o oli vettore): anche in questo caso la natura ci è preziosa alleata!
Diluisci poche gocce di un olio nutriente in acqua tiepida e utilizzalo come supporto durante i tuoi massaggi, i dreadlocks ringrazieranno!
3. Mangiare i cibi giusti
Ricorda che i capelli hanno bisogno di vitamine per essere sani.
Mantenere una dieta variegata, ricca di verdure e frutta e’ la chiave per ottenere una dose maggiore di nutrienti essenziali per la crescita dei tuoi dreadlocks!
Suggerimento: la verdura cruda è di solito la scelta migliore, poiché la cottura può eliminare alcuni minerali e vitamine. La spremuta e i centrifugati sono un altro ottimo modo per assumere un gran numero di vitamine pure!
Cerca sempre di mangiare in modo pulito quando mangi fuori casa: fritti, zuccheri e bevande zuccherate sono antagonisti anche della salute dei capelli.
… Consigli bonus

Ricorda che la manutenzione e’ importante per permettere ai nodi di non deformarsi nel tempo e per non soffocare la cute con un’eccessiva ricrescita: due fattori che riducono ulteriormente l’allungamento dei dreadlocks.
Tuttavia, una assidua riparazione dei locs può anche essere un ostacolo: bisogna evitare di stringere continuamente i nodi, soprattutto alla radice, perché si tratta pur sempre di un processo stressante per la cute. Attendere almeno 4/6 settimane tra una riparazione e l’altra sarebbe l’ideale.
Lo stress, come già anticipato, può rallentare drasticamente la crescita dei capelli o interromperla del tutto. Prenderti del tempo per curare la tua salute psico fisica e’ di centrale importanza. Per consentire al corpo di ripararsi e’ necessario dormire almeno 7 ore a notte, anche l’esercizio fisico e pratiche di respirazione calmanti sono preziose alleate.
Infine, acconcia i tuoi locs senza stringerli troppo con l’ausilio di un elastico che si adatti facilmente alla dimensione della tua testa. La continua trazione tende a indebolire le radici dei dreads, la cui struttura e’ fondamentale per permettere ai dreadlocks di allungarsi e divenire più pesanti.
Se hai letto questo articolo probabilmente sei interessato ad approfondire il tema dei dreadlocks e della loro cura. Con la Newsletter di Woo Dreads puoi ricevere consigli utili ogni settimana e sconti imperdibili del nostro shop!
Visita il nostro sito web per trovare utili prodotti tutti a tema dreadlocks, e se ci vieni a trovare sui social media troverai tutti i nostri lavori!
Un profondo augurio di pace e felicita’ dal team Woo Dreads!