fbpx

Quanto velocemente crescono i dreadlocks? 

La lunghezza dei nostri dreadlocks puo’ essere un aspetto centrale nel farci sentire a nostro agio e nell’accrescere il senso di autostima. Non solo, i dreadlocks lunghi sono più semplici da acconciare e spesso risultano più comodi nella vita di tutti i giorni.

Se ti stai domandando quanto velocemente crescono i dreadlocks, ecco una breve guida per rispondere ai tuoi dubbi! 

Una delle lezioni più importanti che il viaggio dei dreads insegna alle persone è come aspettare. Per avere dei bei dreadlocks ci vuole tanta pazienza: non importa cosa dicano le etichette dei prodotti o le voci che hai sentito, chiunque li abbia puo’ confermare che bisogna concedere loro tempo per formarsi e maturare.

I dreadlocks crescono come capelli normali?

I dreadlocks crescono con la stessa velocità con cui crescono i capelli sciolti, quindi sulla base della tua esperienza pregressa puoi prevedere quanto velocemente cresceranno i tuoi locs. Tieni in considerazione pero’ che e’ normale non notare la crescita per il primo anno, per via della natura del processo di lavorazione.  Durante i primi mesi del tuo viaggio con i dreadlocks, è probabile che i capelli si restringano anziche’ allungarsi, poiché si stanno adattando ai nodi dei  locs. Non temere, tutto ha una fine! Terminata la fase di contrazione vedrai anche tu un allungamento dei dreads. 

Consiglio: se non vuoi che l’accorciamento appaia così evidente, lascia le punte aperte a pennello!

Oltretutto, è comune che le persone i cui locs hanno raggiunto il punto di maturità, notino che la loro lunghezza aumenta più rapidamente. Perche’?

Considera che in media una persona guadagna circa 15 cm di capelli ogni anno. Quando i capelli non sono acconciati a dreadlocks, si tende a lavarli e spazzolarli quotidianamente. Si ricorre anche a trattamenti chimici (come le tinte e la permanente) e metodi di stiratura aggressivi (come la piastra). Tutto ciò danneggia la salute del capello e ne compromette la struttura, riducendo i consueti 15 cm in modo notevole.

Al contrario, nel caso dei dreadlocks  la nuova crescita di capelli è essenzialmente protetta e legata al loc in cui si sta formando. Non solo non si tagliano o perdono le punte morte, ma non si trattano e non si fanno continui interventi come spiegato in precedenza. Inoltre, anche i capelli che perdiamo ogni giorno vengono intrappolati nei dread, dando l’impressione di avere più capelli di prima. E’ per questo motivo che in fase di scioglimento dei locs e’ del tutto normale perdere un’ingente quantita’ di capelli, che sarebbero gia’ dovuti cadere da tempo.

Cosa influenza la crescita dei dreads?

Possiamo riconoscere quattro principali fattori che incidono sulla crescita dei dreadlocks: qualita’ del capello, tipologia di squadratura, tipologia di dreadlocks, livello di salute personale

  • La qualità dei tuoi capelli : la struttura dei capelli è unica per ogni persona, ma numerosi studi scientifici hanno osservato determinate caratteristiche a seconda del gruppo etnico di appartenenza. La qualita’ del capello e’ il primo fattore di influenza sulla quantita’ di crescita annua dello stesso. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi questo articolo! (link per articolo “Conosci i tuoi capelli per conoscere i tuoi dreadlocks”)
  • Squadratura sulla testa: ci si riferisce al disegno delle radici dei dreads, ovvero a come è stato sezionato il cuoio capelluto durante la prima seduta. Basi squadrate a forma geometrica facilitano la crescita regolare del dread e permettono ai capelli di non formare ponti o congiunture (che possono originare Congo dreads.. leggi questo articolo per saperne di piu’!). Anche una frequente separazione alla radice permette ai locs di non unirsi e di crescere in modo sano e costante, cosi’ come una riparazione periodica che eviti un eccessivo agglomero di capelli che soffocano il cuoio capelluto.
  • Tipologia di dreadlocks: in generale, i dreadlocks più grossi crescono più lentamente, mentre locs sottili iniziano a mostrare la lunghezza più velocemente perché i capelli hanno una ciocca più piccola a cui annodarsi. Se i dreads sono stati molto stretti all’inizio, tendono a ridursi di meno perche’ mantengono la forma piu’ stabilmente nel tempo.
  • Livello di salute personale: non dimenticare che la qualità, la forza e la crescita dei capelli dicono molto sulla tua salute fisica. Un’alimentazione ricca di verdure e fibre e bere almeno 2 litri di acqua al giorno donano al corpo i nutrienti necessari per far crescere capelli forti rapidamente. La salute personale e’ anche di tipo psicologico: lunghi periodi di stress possono indurre i follicoli piliferi a interrompere temporaneamente la produzione delle cellule responsabili della crescita dei capelli. Anche gli squilibri ormonali possono causare tali interruzioni. Se ti interessa questo argomento, leggi anche “Abitudini e dreadlocks: come lo stile di vita influenza la salute dei tuoi dreadlocks“! link articolo

Se hai letto questo articolo probabilmente sei interessato ad approfondire il tema dei dreadlocks e della loro cura. Con la Newsletter di Woo Dreads puoi ricevere consigli utili ogni settimana e sconti imperdibili del nostro shop! Visita il nostro sito web per trovare utili prodotti tutti a tema dreadlocks, e se ci vieni a trovare sui social media troverai tutti i nostri lavori!

Un profondo augurio di pace e felicita’ dal team Woo Dreads!

Condividi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram